LA STORIA
Il Taekwondo nella sua attuale forma è stato codificato in Corea nel 1965 ed è quindi una delle discipline orientali/ marziali piu recenti. Ma in realtà le sue origini risalgono a oltre 1400 anni fa, quando la Corea era ancora divisa in 3 grandi regioni e gli uomini del re erano impegnati ad imparare le tecniche di lotta del Tae Kyon, del Tae Su e del più conosciuto Soo Bak. Storiche furono le battaglie del Hwa Rang Do, un gruppo di nobili guerrieri che con le loro gesta consentirono al regno di Silla di prosperare per molti secoli.
Il taekwondo nasce come disciplina filosofico comportamentale ed infatti troviamo codificate 11 norme che ne chiariscono molto bene tale natura: Fedeltà al tuo paese – Rispetto dei tuoi genitori – Fedeltà alla sposa – Rispetto dei tuoi fratelli – Lealtà verso gli amici – Rispetto degli anziani – Rispetto dei tuoi insegnanti – Non uccidere ingiustamente – Spirito indomabile – Fedeltà alla tua scuola – Termina ciò che inizi. Durante la sua millenaria storia il tkd subisce innumerevoli cambiamenti e lentamente assume la forma odierna, che viene codificata dalla Word Taekwondo Federation dopo la seconda guerra mondiale.
Il Taekwondo è a livello mondiale una delle arti marziali più diffuse con oltre 20 milioni di praticanti in ben 140 nazioni. Grazie a tutto ciò il Taekwondo è stato incluso come sport dimostrativo alle olimpiadi di Seul 1988 e Barcellona 1992, per entrare definitivamente come sport olimpico effettivo nelle olimpiadi di Sidney 2000, diventando così la seconda arte marziale che raggiunge il traguardo, dopo il judo, entrato nel 1964 e che grazie ai Giochi si è fatto conoscere in tutto il mondo.
Il Taekwondo ha iniziato ufficialmente a diffondersi in Svizzera nel 1978 a seguito della prima scuola fondata dal Maestro Renée Bundeli. Da quella storica occasione, il Taekwondo in Svizzera ha percorso molta strada, la federazione è membro di Swiss Olympic e può vantare 46 società sportive affiliate e circa 3.000 tesserati/praticanti ed atleti piazzati ai più alti livelli del ranking mondiale.
Commenti recenti