SOCIETA’ & FILOSOFIA
La Summit Taekwondo Lugano nasce nel 2014, a Canobbio (Lugano) ed è il primo club riconosciuto in Ticino dalla Swiss Taekwondo Federation. Lo scopo sociale è quello di promuovere e diffondere la pratica del Taekwondo in Ticino con particolare attenzione ai bambini ed ai giovani. Cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito sono gli obiettivi che ci prefiggiamo, in linea con i principi del Taekwondo. I corsi sono indirizzati a bambini ed adulti . In particolare, per quanto riguarda i bimbi sarà nostra premura
- formare i piccoli atleti nell’”arte” del Taekwondo
- educare in modo sano e consapevole
- educare al rispetto delle regole e degli altri
- aiutare i bambini a conoscersi nel profondo sapendo individuare abilità e limiti
- allenare le capacità motorie
- rinforzare la volontà
- insegnare le tecniche proprie al Taekwondo
I corsi per adulti vengono organizzati in base alle caratteristiche psico fisiche del gruppo; gli scopi principali sono il raggiungimento ed il mantenimento di un buon stato di forma attraverso l’apprendimento della tecnica e l’allenamento sportivo nell’assoluto rispetto della fisiologia e delle potenzialità dell’individuo.
GLI ISTRUTTORI
SABRINA PAPARONI BIONDI
Sabrina inizia la sua carriera nel Taekwondo, giovanissima nel 1979 nella palestra del suo quartiere natale a Roma. Consegue la cintura nera nel 1984, ed inizia una lunga carriera come atleta nazionale che la porta negli anni 80 e 90 ad essere 5 volte Campionessa Italiana di combattimento nella sua categoria di peso (-55kg), a raggiungere il 3 posto (bronzo) in Coppa Europa ed il primo posto (oro) ai Campionati Mondiali Universitari. Parallelamente fonda la propria palestra a Roma e si dedica completamente come Maestro all’insegnamento e all’allenamento. Grazie al suo percorso accademico (laurea in scienze motorie e laurea in fisioterapia) e sportivo diviene responsabile regionale dell’attività bambini per la Federazione Italiana Taekwondo, docente per i corsi tecnici della Federazione Italiana Taekwondo e docente CONI per la teoria e metodologia dell’allenamento. La sua carriera culmina con l’incarico di Allenatrice della Squadra Nazionale Italiana per il quadriennio che precede le Olimpiadi di Sydney 2000. In questo ruolo conquista una medaglia d’Argento al Campionato Europeo Juniores a Cipro (Molfetta) e raggiunge l’obiettivo di 3 atleti selezionati (su 4) per le Olimpiadi di Sydney. Sabrina oggi detiene il 4 DAN WT ed è in possesso della qualifica di Allenatore Professionale (BTA) di Swiss Olympic, lavora come fisioterapista a Canobbio (Ti) ed è membro attivo del Panathlon Lugano. Sabrina è membro del Comitato Direttivo Nazionale della Swiss Taekwondo Federation, con delega all’attività giovanile.
ROMANO BIONDI
Romano inizia la pratica del Taekwondo nel 1996 a Friborgo durante il suo periodo universitario, in breve tempo si appassiona al combattimento e nella sua categoria di peso (-62kg) raggiunge il 2 posto (argento) ai Campionati Svizzeri Cinture Nere Senior nel 1998, e il 2 posto al Torneo Open a Genova sempre nel 1998. Romano è Maestro di Taekwondo dall’ anno 2000 ed è Istruttore Certificato da Swiss Taekwondo dal 2015 e Arbitro Nazionale. In questi ultimi anni Romano partecipa anche diverse gare tecniche (Poomsae) Nazionali e Open Internazionali riportando diverse medaglie tra i quali spicca un terzo posto ai Campionati Svizzeri. Romano oggi detiene il 4 DAN WT, lavora come dirigente d’azienda ed è il Presidente della Commissione Etica di Swiss Taekwondo.